Come studiare astrologia, numerologia oroscopi e tarocchi
"Cos'è l' astrologia? o "Come si studia l'oroscopo?" Potrebbe essere la frase che rompe il ghiaccio e va oltre lo schermo Zoom dietro il quale un gruppo di accaniti studenti si sforza di disegnare con abilità calligrafica i dodici segni zodiacali. Il tempo in quarantena - sembra - paga di più, e propone momenti per esplorare l'interiorità, per osservare questa realtà che ci attraversa da una nuova lente. I simboli e i segni di questo nuovo linguaggio ("Pesci", "quadrato", "lunazione", "pianeta retrogrado", ecc.) sono un nuovo linguaggio, un gergo comune che sempre più persone condividono.
"L'astrologia è la nuova religione" o "l'astrologia è la nuova terapia" sono frasi che si sentono là fuori. Gli argentini e gli argentini, in particolare, hanno sempre più familiarità con gli effetti di Mercurio retrogrado, il ritorno di Saturno o i cicli lunari. Spieghiamo gli sbalzi d'umore, l'andamento di progetti o problemi di relazione attraverso i movimenti degli astri. Portiamo il tema natale dallo psicologo per "spiegare" o "giustificare" certi nodi nevrotici.
"Ho fatto un tema natale per la prima volta quest'inverno e molte cose si sono mosse. Non so se attribuirlo a quello, ma sono entrata in crisi. Ho avuto un attacco di panico che mi ha fatto cercare altro strategie per guarire e calmarmi. Ho iniziato a farlo: meditazioni guidate su YouTube, ho iniziato a leggere e ho deciso di iniziare a studiare i Tarocchi perché avevo un mazzo a casa che mia cugina usava quando tornava a casa la domenica. Inoltre, il mio ragazzo mi ha regalato per il mio compleanno un laboratorio di astrologia esperienziale in cui abbiamo visto il sole, la luna e l'ascendente ", dice Marco, un terapista occupazionale, che fino a poco tempo fa non aveva nulla a che fare con questo problema.
"Non ero connesso al mio lato spirituale a causa del vortice della scuola, del lavoro, delle relazioni, quella parte non è stata esplorata in me", dice. Marco è uno studente del primo livello del corso di tarocchi della community di Astri e Futuro , in cui, attraverso lezioni preregistrate e incontri bisettimanali interattivi su piattaforme virtuali, gli studenti possono viaggiare attraverso la storia dei mazzi, i loro elementi, la magia di ciascuno dei suoi archetipi visivi. Questo corso è seguito dal secondo livello, dove si vedono gli arcani minori e si praticano i rulli.
E' assolutamente interessante ad esempio saper interpretare l'oroscopo di settembre piuttosto che capire qualcosa di più quando si scoprono tre o cinque carte nei tarocchi, ecco quindi cosa potreste fare.
Dove studiare astrologia
Le tradizionali case di studio di astrologia (Live Astrology e Centro Astrológico Italiano) offrono una formazione completa (quattro anni) e rilasciano un diploma che abilita un campo di lavoro. Quest'anno hanno adattato tutte le loro carriere e corsi al formato virtuale. Ma anche,una grande offerta online ha messo le ali negli ultimi tempi per i curiosi, i cercatori e gli appassionati.
L'astrologa Maria Rossi afferma che quest'anno ha avuto più iscrizioni: "Nel laboratorio di astro del blog, ad esempio, avevamo da 10 a 12 persone al massimo, in questo momento 25 erano iscritte; la modalità online aumenta il numero perché le persone sono a casa sua in pigiama e un maglione carino, non importa se vive nella Capitale o dovunque, può studiare. Quest'ultimo, suddiviso in quattro moduli, copre diversi importanti punti di approccio all'interpretazione di un tema natale: elementi, pianeti, segni, lune e ascendenti.
L'astrologa Luisa De Simoni offre una formazione in un tipo di astrologia orientata al predittivo (vecchio paradigma) per coloro che vogliono più futurismo e certezza matematica, che contrasta con altri movimenti più attuali, psico-umanisti.
Reinventa te stesso
Quando abbiamo iniziato a indagare sul perché queste attività aumentassero le iscrizioni, il grande fattore scatenante è stata la crisi. In molti casi lavoro, ma anche partner e famiglia. "Le persone sono più connesse e più aperte alla rete perché in alcuni casi vivono da sole, perché hanno bisogno di informazioni e vogliono uscire un po' dai drammi del mondo esterno, o acquisire strumenti per capire meglio il contesto", commenta Laura Deleoni, mamma e coach astrologica per imprenditori: "Dobbiamo reinventarci perché probabilmente quello che abbiamo fatto non si adatta alla situazione attuale".
“A dicembre dello scorso anno – racconta Laura – ho iniziato a dare forma a questo generando contenuti e tenendo corsi online, le consultazioni erano sempre faccia a faccia, ma ora sono virtuali. A marzo ho lanciato un'introduzione all'Astrologia, oltre ai video che registro, faccio incontri esperienziali su piattaforme come Meet o Zoom”.
Alla ricerca di un arrivo più grande ed efficace, ha generato "Sfide astrologiche" attraverso chat incentrate su un tema (ad esempio, "dove hai Mercurio nel tuo tema natale?"). "Gli studenti possono abbassare il teorico e renderlo più personale, così posso avere un contatto diretto con le persone. Il mio motto è: ti do tutte le informazioni di cui hai bisogno su questo argomento (registrato) e se c'è qualcosa che non capisci, contattami."
"Nel mio corso di tarocchi quest'anno - racconta l'astrologa Elisa Bo - abbiamo fatto un'unica lezione personale e poi è iniziata la quarantena. Ho fatto passare tutti i miei studenti al corso a distanza e uso lo Zoom per rispondere alle domande. All'inizio ne venivano scaricati molti ma quelli che sono rimasti si sono stabiliti e si sono uniti di più. La gente si interroga su questo senso di fine e di morte che mobilita molto l'interno. Questi linguaggi di conoscenza di sé sono molto attivi in questi tempi. Mi dà la sensazione che le persone hanno più tempo e dedizione, gli stanno dando molta consapevolezza e molta attenzione”.
Per Enrica, una sua allieva, il corso ha superato le sue aspettative. “Al di là del fatto che sto studiando per aiutare gli altri, sento che è un mio percorso personale, terapeutico, che mi mobilita molto. In questo raro anno, in cui si può sentire che 'si era perso', ho acquisito una molto nell'apprendimento della vita."
Su altre piattaforme vengono offerti seminari sulla pulizia energetica, la telepatia con gli animali (sì, che ci crediate o no) e le pratiche dei tarocchi di gruppo.
Inoltre, per muovere i primi passi in questo nuovo linguaggio che dialoga con aspetti, elementi della natura, miti e numeri, come l'astrologia, negli ultimi tempi sono emersi materiali didattici nuovi e aggiornati. È il caso del libro Astrologia: una guida super completa e pratica per comprendere il tema natale, le case, i pianeti e altri simboli (volume 1 e 2), della casa editrice e della scuola omonima.
Stella ha 32 anni ed è una lettrice assidua di questa tiologia di libri oltre che coach ontologica. Prima di questo, si è dedicata alla pubblicità e al teatro. Dall'inizio della quarantena, più di 150 persone (tra cui, oltre a studenti italiani molti provenivano da altri paesi) sono state iscritte ai tre livelli del suo corso. "Nel primo", spiega, "le persone leggono i pianeti fini a se stessi; nel secondo, ad altre persone; nel terzo, agli animali, alle aziende e ai progetti". Questa disciplina cerca di accedere a una memoria ancestrale, come un computer universale che ha informazioni sul passato, sul presente e sul futuro, e che cerca di "dare risposte" alle domande dei consulenti."Ho iniziato a far vivere Instagram ogni martedì e giovedì. Nei commenti le persone hanno iniziato a parlare delle loro emozioni e di tutte le loro paure più profonde (che suscitavano con il Covid-19 ). In questa 'comunità meditativa' lavoriamo molto per restare calmi a prescindere di quanto accaduto nell'ambiente”.
“Ci sono persone che mi dicono di aver trovato la realtà: non ci sono più distrazioni, il pianeta li ha costretti a stare a casa e affrontare quello che è, senza disegnarlo. Ho assistito a molti casi di separazioni. Anche persone che avevano già sintomi di ansia, depressione e stress (sono stati aggravati dalla pandemia). Molti hanno iniziato a cercare queste terapie. Altri hanno cominciato a ripensare al proprio lavoro, e la nuova generazione ha cominciato a imporre le proprie regole e a mettere in discussione questo 'andare in ufficio per otto ore'. La maggior parte delle persone con cui ho iniziato ha iniziato a lasciare il lavoro tradizionale, una studentessa ha lasciato il lavoro alla Fiat e ha iniziato a perseguire terapie olistiche".
Astrologia "per intenditori"
La ricetta sembra essere la stessa in tutti i casi: queste reti offrono contenuti gratuiti che vengono poi approfonditi nei corsi. Quindi, la pandemia è meglio passata con un vino e alcune mazze a parte, o alcune erbe e incenso. Per fare un ulteriore passo avanti nel livello, la piattaforma di Astrologia, una delle scuole di astrologia archetipica e psicologia transpersonale in più rapida crescita negli ultimi tempi, offre uno sguardo sul mondo che flirta con la psicologia junghiana, il femminismo e l'arte. Il suo creatore, un milanese che vive a Roma, conduce interviste dal vivo con astrologi di fama mondiale.
Se siamo adatti ai livelli post-laurea, Elisa è l'insegnante giusta. Sinastrie, cicli di età, polarizzazioni transpersonali e temi più specifici si verificano nella sua scuola milanese.
Non mancano coloro che uniscono i tarocchi ad altre discipline che cercano di indagare per un anno il rapporto tra due linguaggi simbolici che sono la poesia e i tarocchi, per identificare le energie di questi archetipi nelle espressioni letterarie.
"L'astrologia è la nuova religione" o "l'astrologia è la nuova terapia" sono frasi che si sentono là fuori. Gli argentini e gli argentini, in particolare, hanno sempre più familiarità con gli effetti di Mercurio retrogrado, il ritorno di Saturno o i cicli lunari. Spieghiamo gli sbalzi d'umore, l'andamento di progetti o problemi di relazione attraverso i movimenti degli astri. Portiamo il tema natale dallo psicologo per "spiegare" o "giustificare" certi nodi nevrotici.
"Ho fatto un tema natale per la prima volta quest'inverno e molte cose si sono mosse. Non so se attribuirlo a quello, ma sono entrata in crisi. Ho avuto un attacco di panico che mi ha fatto cercare altro strategie per guarire e calmarmi. Ho iniziato a farlo: meditazioni guidate su YouTube, ho iniziato a leggere e ho deciso di iniziare a studiare i Tarocchi perché avevo un mazzo a casa che mia cugina usava quando tornava a casa la domenica. Inoltre, il mio ragazzo mi ha regalato per il mio compleanno un laboratorio di astrologia esperienziale in cui abbiamo visto il sole, la luna e l'ascendente ", dice Marco, un terapista occupazionale, che fino a poco tempo fa non aveva nulla a che fare con questo problema.
"Non ero connesso al mio lato spirituale a causa del vortice della scuola, del lavoro, delle relazioni, quella parte non è stata esplorata in me", dice. Marco è uno studente del primo livello del corso di tarocchi della community di Astri e Futuro , in cui, attraverso lezioni preregistrate e incontri bisettimanali interattivi su piattaforme virtuali, gli studenti possono viaggiare attraverso la storia dei mazzi, i loro elementi, la magia di ciascuno dei suoi archetipi visivi. Questo corso è seguito dal secondo livello, dove si vedono gli arcani minori e si praticano i rulli.
E' assolutamente interessante ad esempio saper interpretare l'oroscopo di settembre piuttosto che capire qualcosa di più quando si scoprono tre o cinque carte nei tarocchi, ecco quindi cosa potreste fare.
Dove studiare astrologia
Le tradizionali case di studio di astrologia (Live Astrology e Centro Astrológico Italiano) offrono una formazione completa (quattro anni) e rilasciano un diploma che abilita un campo di lavoro. Quest'anno hanno adattato tutte le loro carriere e corsi al formato virtuale. Ma anche,una grande offerta online ha messo le ali negli ultimi tempi per i curiosi, i cercatori e gli appassionati.
L'astrologa Maria Rossi afferma che quest'anno ha avuto più iscrizioni: "Nel laboratorio di astro del blog, ad esempio, avevamo da 10 a 12 persone al massimo, in questo momento 25 erano iscritte; la modalità online aumenta il numero perché le persone sono a casa sua in pigiama e un maglione carino, non importa se vive nella Capitale o dovunque, può studiare. Quest'ultimo, suddiviso in quattro moduli, copre diversi importanti punti di approccio all'interpretazione di un tema natale: elementi, pianeti, segni, lune e ascendenti.
L'astrologa Luisa De Simoni offre una formazione in un tipo di astrologia orientata al predittivo (vecchio paradigma) per coloro che vogliono più futurismo e certezza matematica, che contrasta con altri movimenti più attuali, psico-umanisti.
Reinventa te stesso
Quando abbiamo iniziato a indagare sul perché queste attività aumentassero le iscrizioni, il grande fattore scatenante è stata la crisi. In molti casi lavoro, ma anche partner e famiglia. "Le persone sono più connesse e più aperte alla rete perché in alcuni casi vivono da sole, perché hanno bisogno di informazioni e vogliono uscire un po' dai drammi del mondo esterno, o acquisire strumenti per capire meglio il contesto", commenta Laura Deleoni, mamma e coach astrologica per imprenditori: "Dobbiamo reinventarci perché probabilmente quello che abbiamo fatto non si adatta alla situazione attuale".
“A dicembre dello scorso anno – racconta Laura – ho iniziato a dare forma a questo generando contenuti e tenendo corsi online, le consultazioni erano sempre faccia a faccia, ma ora sono virtuali. A marzo ho lanciato un'introduzione all'Astrologia, oltre ai video che registro, faccio incontri esperienziali su piattaforme come Meet o Zoom”.
Alla ricerca di un arrivo più grande ed efficace, ha generato "Sfide astrologiche" attraverso chat incentrate su un tema (ad esempio, "dove hai Mercurio nel tuo tema natale?"). "Gli studenti possono abbassare il teorico e renderlo più personale, così posso avere un contatto diretto con le persone. Il mio motto è: ti do tutte le informazioni di cui hai bisogno su questo argomento (registrato) e se c'è qualcosa che non capisci, contattami."
"Nel mio corso di tarocchi quest'anno - racconta l'astrologa Elisa Bo - abbiamo fatto un'unica lezione personale e poi è iniziata la quarantena. Ho fatto passare tutti i miei studenti al corso a distanza e uso lo Zoom per rispondere alle domande. All'inizio ne venivano scaricati molti ma quelli che sono rimasti si sono stabiliti e si sono uniti di più. La gente si interroga su questo senso di fine e di morte che mobilita molto l'interno. Questi linguaggi di conoscenza di sé sono molto attivi in questi tempi. Mi dà la sensazione che le persone hanno più tempo e dedizione, gli stanno dando molta consapevolezza e molta attenzione”.
Per Enrica, una sua allieva, il corso ha superato le sue aspettative. “Al di là del fatto che sto studiando per aiutare gli altri, sento che è un mio percorso personale, terapeutico, che mi mobilita molto. In questo raro anno, in cui si può sentire che 'si era perso', ho acquisito una molto nell'apprendimento della vita."
Su altre piattaforme vengono offerti seminari sulla pulizia energetica, la telepatia con gli animali (sì, che ci crediate o no) e le pratiche dei tarocchi di gruppo.
Inoltre, per muovere i primi passi in questo nuovo linguaggio che dialoga con aspetti, elementi della natura, miti e numeri, come l'astrologia, negli ultimi tempi sono emersi materiali didattici nuovi e aggiornati. È il caso del libro Astrologia: una guida super completa e pratica per comprendere il tema natale, le case, i pianeti e altri simboli (volume 1 e 2), della casa editrice e della scuola omonima.
Stella ha 32 anni ed è una lettrice assidua di questa tiologia di libri oltre che coach ontologica. Prima di questo, si è dedicata alla pubblicità e al teatro. Dall'inizio della quarantena, più di 150 persone (tra cui, oltre a studenti italiani molti provenivano da altri paesi) sono state iscritte ai tre livelli del suo corso. "Nel primo", spiega, "le persone leggono i pianeti fini a se stessi; nel secondo, ad altre persone; nel terzo, agli animali, alle aziende e ai progetti". Questa disciplina cerca di accedere a una memoria ancestrale, come un computer universale che ha informazioni sul passato, sul presente e sul futuro, e che cerca di "dare risposte" alle domande dei consulenti."Ho iniziato a far vivere Instagram ogni martedì e giovedì. Nei commenti le persone hanno iniziato a parlare delle loro emozioni e di tutte le loro paure più profonde (che suscitavano con il Covid-19 ). In questa 'comunità meditativa' lavoriamo molto per restare calmi a prescindere di quanto accaduto nell'ambiente”.
“Ci sono persone che mi dicono di aver trovato la realtà: non ci sono più distrazioni, il pianeta li ha costretti a stare a casa e affrontare quello che è, senza disegnarlo. Ho assistito a molti casi di separazioni. Anche persone che avevano già sintomi di ansia, depressione e stress (sono stati aggravati dalla pandemia). Molti hanno iniziato a cercare queste terapie. Altri hanno cominciato a ripensare al proprio lavoro, e la nuova generazione ha cominciato a imporre le proprie regole e a mettere in discussione questo 'andare in ufficio per otto ore'. La maggior parte delle persone con cui ho iniziato ha iniziato a lasciare il lavoro tradizionale, una studentessa ha lasciato il lavoro alla Fiat e ha iniziato a perseguire terapie olistiche".
Astrologia "per intenditori"
La ricetta sembra essere la stessa in tutti i casi: queste reti offrono contenuti gratuiti che vengono poi approfonditi nei corsi. Quindi, la pandemia è meglio passata con un vino e alcune mazze a parte, o alcune erbe e incenso. Per fare un ulteriore passo avanti nel livello, la piattaforma di Astrologia, una delle scuole di astrologia archetipica e psicologia transpersonale in più rapida crescita negli ultimi tempi, offre uno sguardo sul mondo che flirta con la psicologia junghiana, il femminismo e l'arte. Il suo creatore, un milanese che vive a Roma, conduce interviste dal vivo con astrologi di fama mondiale.
Se siamo adatti ai livelli post-laurea, Elisa è l'insegnante giusta. Sinastrie, cicli di età, polarizzazioni transpersonali e temi più specifici si verificano nella sua scuola milanese.
Non mancano coloro che uniscono i tarocchi ad altre discipline che cercano di indagare per un anno il rapporto tra due linguaggi simbolici che sono la poesia e i tarocchi, per identificare le energie di questi archetipi nelle espressioni letterarie.